Come preparare le caldarroste al microonde e ottenere in pochissimi minuti delle gustosissime castagne, come se fossero cotte in padella

Vuole la tradizione che la cottura della caldarroste venga effettuata tramite la tipica padella "casereccia" con i fori sulla parte inferiore, oppure in forno, seguendo procedure più moderne ma ugualmente efficaci.

Ma cosa succede se abbiamo una voglia improvvisa di caldarroste e pochissimo tempo a disposizione? La risposta è semplice, le prepariamo nel forno a microonde.

La procedura è davvero semplicissima e con un paio di piccoli accorgimenti il risultato sarà perfetto e del tutto simile ai metodi tradizionali.

Si comincia effettuando il taglio, come visto nel precedente articolo, e si passa successivamente alla cottura delle castagne: 1 minuto circa a 800 w dovrebbe bastare, ma la scelta del tempo potrà variare a seconda dei vostri gusti.

Due semplici consigli ma di fondamentale importanza: cuocere se possibile poche castagne alla volta e munirsi di protezione per le mani per evitare scottature.

Una volta terminata la cottura al microonde infatti le caldarroste saranno caldissime e sarà estremamente facile la procedura di sgusciamento, ma man mano che si raffreddano sarà sempre più difficile aprirle in modo ottimale, quindi considerando i tempi di cottura estremamente bassi, è consigliato suddividere la quantità definitiva in piccole porzioni di massimo 10 castagne.

Effettuate quindi più velocemente possibile le procedure di sgusciamento e godetevi le vostre caldarroste, buone e croccanti come se fossero state preparate con i metodi tradizionali.

Se preferite una versione più morbida delle caldarroste, una volta terminata la cottura e lo sgusciamento, immergete le castagne in acqua bollente e lasciatele bollire per alcuni minuti.