Una rapida carrellata da Nord a Sud attraverso le pił importanti feste dedicate al marrone nel nostro territorio

Sono davvero tantissime le feste e le sagre che dedichiamo in Italia a questo straordinario frutto; e risulta davvero complicato se non impossibile elencarle tutte, quindi vediamo brevemente le più importanti:

A Marradi, caratteristico paesino montano in provincia di Firenze, va in scena ogni anno in tutte le domeniche di ottobre la tradizionale Sagra delle Castagne, un evento davvero imperdibile e molto frequentato che coinvolge tutto il paese e attrae nella località dell'Appennino Tosco-Romagnolo curiosi e golosi da ogni parte d'Italia.

Spostandoci più a Nord, il Comune di Villar Focchiardo in provincia di Torino ospita il più antico appuntamento Italiano dedicato al marrone, che prevede oltre ai tradizionali stand gastronomici, diverse competizioni culinarie artistiche e fantasiose sul tema della castagna.

Per concludere l'area settentrionale ci spostiamo in Veneto per la tradizionale Festa dei Marroni a Combai, in cui la proloco trevigiana organizza ogni anno per 3 settimane eventi culinari davvero imperdibili e propone dei piatti a base di castagne davvero strepitosi.

In Sicilia, tra le altre, ricordiamo la Sagra della castagna a Mezzojuso: 3 giorni di feste e balli davvero imperdibili in cui celebrare il frutto autunnale per eccellenze sarà davvero uno spasso.

La Sagra della Varola di Melfi, nella provincia di Potenza abbina tradizione e gusto in un weekend davvero speciale che va in scena solitamente nella penultima settimana di ottobre.

Infine se vi trovate nelle vicinanze di Serino, in Irpinia, a metà ottobre non potrete fare a meno di visitare la celebre Sagra della Castagna, con tanto cibo di grande qualità, musica colori e tanti balli.